14 novembre 2011

ARANCIA E CANNELLA. A FORMA DI CUORE.



c'era un tavolo rotondo, del blu del suo mare, al centro della cucina della nonna. sempre pieno di ingredienti da lavorare, unire, plasmare, trasformare. uno dei primi ricordi che ho il privilegio di custodire racconta di questo. dei biscotti a forma di cuore: nel mio cuore. 
la sua cucina era spaziosa ma la nonna aveva portato lì con sé un po' di liguria, trasformando una parte di quella stanza in un tipico angolo domestico di quella incantevole terra: una cucina lunga e stretta, con alla fine una finestra sul tramonto. la finestra di legno sulla quale con un coltello incideva le nostre piccole stature al rientro dalle vacanze estive. lì trascorreva gran parte della sua giornata. mia nonna se n'è andata che io ero piccola, la mia passione per la cucina è nata molti anni dopo e con essa sono iniziati i miei primi goffi tentativi ai fornelli. cucinare mi ha rivelato un lato profondamente poetico della mia esistenza: che alcune cose non te le deve insegnare nessuno, che ce l'hai scritte in qualche piega della tua anima e che puoi trovarti dovunque, con chiunque, in qualunque momento della vita ma quel ragù che faceva la nonna tu lo farai uguale, senza che qualcuno ti abbia detto come lo preparava lei, senza sapere cosa usasse ed in quali proporzioni, in che sequenza cucinasse gli ingredienti, se usasse o no l'alloro, il latte, il vino. è così, la prima volta che ho assaggiato il mio ragù ho capito che se anche non avessi mai imparato a cucinare altro, quel piatto avrei sempre saputo come farlo bene, davvero bene. il ragù con le polpette di nonna maria. ed anche il dolce di castagne. ed i ravioli. e le cipolle ripiene. e la torta di riso. ed i frollini, cui ho aggiunto arancia e cannella.

300 gr di farina 
150 gr di burro ammorbidito
150 gr zucchero di canna
1 uovo intero
2 tuorli
la buccia di una bella arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere

dopo aver lavorato gli ingredienti, lasciar indurire la frolla nel frigorifero per almeno un'ora. stendere con il matterello una sfoglia di circa un centimetro di spessore, formare poi i biscotti e farli cuocere nel forno ventilato a 180° per 15-18 minuti. 

2 commenti:

  1. Anonimo28.11.11

    che belli i tuoi post! hanno l'aria così familiare...

    RispondiElimina
  2. grazie, è bello che tu possa trovare qualcosa di te o della tua storia nella mia...torna presto!

    RispondiElimina